Prize

Premio Leonardo – Vincitore 2016

Operare senza lasciare cicatrici, senza determinare dolore e consentendo al paziente di tornare rapidamente alla propria vita normale, questo è l’obiettivo che ValueBiotech intende realizzare attraverso il Minimal Invasive Light Automatic Natural Orifice – M.I.L.A.N.O. Robot.

Una tecnologia avanzata e brevettata, nata dall’idea di un chirurgo italiano, che consente di entrare nell’addome senza necessità di dolorose incisioni, scomponendosi e ricomponendosi automaticamente e portando con sé tutti gli strumenti che servono per l’operazione.

Il M.I.L.A.N.O. robot è equipaggiato con un sistema avanzatissimo di visione ad alta definizione in 3D ed un sistema di supervisione computerizzato che garantiscono in ogni momento di non ledere accidentalmente strutture vitali a beneficio della sicurezza del paziente. Il prototipo del M.I.L.A.N.O robot, attualmente testato in laboratorio, andrà incontro ad ulteriori sviluppi per poter rispondere alle necessità del mercato nazionale ed internazionale.

Con 3 brevetti depositati ed in fase di concessione internazionale, oggi ValueBiotech impiega giovani ingegneri di diverso profilo e ha attivato diversi contratti con istituti di ricerca nazionali e piccole e medie aziende nazionali ed internazionali. ValueBiotech ha inoltre aperto una propria controllata in Israele mediante la quale ha ricevuto un finanziamento pubblico dal Ministero della Ricerca e Sviluppo israeliano ed inoltre grazie ai suoi investitori internazionali ha già siglato accordi di distribuzione del prodotto in Europa, Cina e Giappone.