News

MASR: Multi-functional Assistive Surgical Robot for mini-invasive surgical procedure

Il progetto si colloca nel settore della chirurgia Robotica mininvasiva, proponendosi di offrire nuovi strumenti ai chirurghi per svolgere interventi con metodologie laparoscopiche e NOTES (Natural Orifice Translumenal Endoscopic Surgery) ovvero senza cicatrici.

L’output del progetto MASR permetterà, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, di realizzare una piattaforma di robot assistivi, capaci di tele operare e fornire immagini con realtà aumentata della scena operatoria. Lo sviluppo di questo progetto racchiude la prima fase di un disegno più ampio volto a sviluppare e lanciare sul mercato un robot chirurgico che, oltre alle componenti assistive (MASR), sarà in grado di operare e affiancare il chirurgo in sala operatoria.

La piattaforma robotica sviluppata incrementerà la precisione e l’ergonomia del chirurgo, riducendo il rischio di errori o complicazioni post-operatorie. Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare una piattaforma che riduca i costi rispetto a quelli attuali sul mercato di tecnologie assimilabili e possa facilitare l’adozione di queste nuove tecnologie da parte di tutte le strutture ospedaliere sia pubbliche che private. Ponendo sempre al centro i benefici del paziente, questa piattaforma aiuterà i chirurghi in diverse procedure operatorie.

Nel mondo della chirurgia c’è una tendenza importante verso la riduzione al minimo del numero e delle dimensioni delle incisioni cutanee necessarie per eseguire gli interventi chirurgici. Questo è molto interessante dal punto di vista dei pazienti, riducendo o eliminando completamente l’aggressività della parete addominale e riducendo il dolore post-operatorio. La chirurgia meno invasiva è anche una componente importante di degenze ospedaliere più brevi e di un più rapido ritorno alle attività quotidiane da parte del paziente. Ne beneficiano il paziente, il sistema sanitario e l’ambiente socioeconomico in generale.

Grazie a questo progetto, Valuebiotech creerà una realtà sul territorio lombardo ad alto contenuto tecnologico nell’ambito della salute e benessere dei pazienti, con un potenziale di crescita a livello nazionale e internazionale.

Grazie al cofinanziamento di questo bando è possibile raggiungere livelli tecnologici e di prestazioni che ci abilitano ad essere tra i pochi ed ai massimi livelli in Europa e nel Mondo. Il progetto unisce la tecnologia della chirurgia, della robotica collaborativa in sala operatoria, della realtà aumentata e virtuale al fine di sostenere la crescita e lo sviluppo della chirurgia mininvasiva robotica sia nei paesi tecnologicamente avanzati che in via di sviluppo.