ABOUT US

“Be the change you wish to see in the world” – Mahatma Gandhi

Questa è l’ispirazione che ha mosso il nostro operare, fin dai primi passi.

La nostra missione: mettere l’essere umano al centro dell’attività chirurgica.

La nostra visione: attuare una chirurgia indolore e senza cicatrici, accessibile a tutti.

Il nostro progetto: M.I.L.A.N.O. Robotic Platform (Minimal Invasive Light Automatic Natural Orifice)

Il nostro fondatore: Dr. Antonello Forgione

  • Chirurgo generale con 25+ anni di esperienza in particolare in tecniche laparoscopiche, endoscopiche e robotiche mininvasive
  • Consulente per la chirurgia Oncologia & Mininvasiva presso l’Ospedale Ca’ Granda Niguarda di Milano
  • Co-direttore dell’Advanced Colorectal Minimal Invasive and Robotic Training Program presso IRCAD Strasburgo
  • Tra i primi chirurghi al mondo a eseguire interventi di chirurgia addominale mininvasiva senza cicatrici

VALUE PROPOSITION

pazienti chirurgia mininvasiva

PER I PAZIENTI

  • Incremento dell’accessibilità alla chirurgia indolore e senza cicatrici
  • Tempi di ricovero più brevi
  • Riduzione delle complicazioni intra & post operatorie

dottore chirurgia mininvasiva

PER I CHIRURGHI

  • Meno fatica e sforzi grazie alla posizione ergonomica
  • Visione migliore del sito chirurgico (visibilità incrementata del 60%)
  • Curva di apprendimento più rapida del 50%

PER GLI OSPEDALI

  • Robot trasportabili – 90% del peso in meno rispetto ai competitor
  • Costi competitivi e accessibili a tutti gli ospedali
  • Configurazione rapida del robot in soli 5 minuti

PER LA SOCIETÀ

  • Riduzione del consumo di acqua, energia e sostanze chimiche utilizzate per la pulizia e la sterilizzazione degli strumenti
  • Riduzione dei rifiuti chirurgici speciali
  • Riduzione dell’utilizzo di antibiotici

UNA CHIRURGIA INDOLORE E SENZA CICATRICI, PER TUTTI

La possibilità di affidarsi a una chirurgia mininvasiva che trasformi l’operazione in un’esperienza più serena, indolore e che non lasci cicatrici dovrebbe essere accessibile a tutti.

Oggi purtroppo non è così: i sistemi robotici attualmente disponibili non sono disegnati per questo tipo di chirurgia e sono inoltre costosi e difficili da gestire per chirurghi e strutture ospedaliere.

L’obiettivo di Valuebiotech è attuare un processo di democratizzazione della chirurgia robotica mini-invasiva permettendo a ogni paziente e a ogni chirurgo l’accesso a queste tecniche innovative. Con M.I.L.A.N.O. Robotic Platform assicuriamo sostenibilità economica alle strutture sanitarie, contribuendo a ridurre le disparità tra cliniche private e ospedali pubblici, tra città e periferie (e anche quelle tra i diversi Paesi nel mondo).

Ogni prodotto della piattaforma è formulato per essere accessibile ovunque e nasce per effettuare interventi sia in tecnica roboscopica sia in tecnica robotica.

Scegliere M.I.L.A.N.O. Robotic Platform significa disporre di robot modulari, che interagiscono con il chirurgo in modo inedito ed estremamente naturale, caratterizzati da dimensioni ridotte e quindi adatti a ogni sala operatoria.

Una formazione ad hoc fornita da Valuebiotech Academy consente inoltre a ogni chirurgo di avvalersi presto e al meglio delle tecniche di chirurgia mini-invasiva più all’avanguardia.

CHIRURGO E ROBOT DIVENTANO UNA COSA SOLA

L’interazione attuale tra chirurghi e staff in sala operatoria è caratterizzata da una comunicazione incessante, indispensabile per il corretto svolgimento dell’intervento e per il costante monitoraggio delle condizioni del paziente. È prassi che l’interazione avvenga su due livelli: tra i chirurghi da un lato; tra chirurghi, anestesisti e staff infermieristico dall’altro.

Durante gli interventi in tecnica tradizionale, sala e tavolo operatorio sono circondati da medici e operatori, molto vicini tra loro. Durante le operazioni di chirurgia robotica il chirurgo è invece seduto a una console di controllo, a distanza dallo staff di sala. Il suo isolamento comporta cambiamenti notevoli nelle complesse dinamiche dell’intervento. Non solo: le grandi dimensioni dei robot chirurgici attualmente sul mercato comportano un allontanamento dal paziente anche da parte del personale di sala, determinando ulteriori complicazioni nella gestione ordinaria dell’intervento (come pure in quella di eventuali imprevisti).

M.I.L.A.N.O. Robotic Platform si inserisce nelle dinamiche della sala operatoria tenendo perfettamente conto della complessità di questo ambiente in cui le relazioni, i movimenti, le parole e i gesti di chirurghi, anestesisti e infermieri devono accordarsi in piena sintonia tra loro.

M.I.L.A.N.O. Robotic Platform nasce per offrire robot di peso e dimensioni ridotte, con un’interfaccia di utilizzo più efficace e una modularità di modelli ideati per rispondere alle specifiche necessità di ogni paziente, di ogni chirurgo, di ogni sala operatoria, di ogni intervento.

Stabilità, destrezza, precisione, sicurezza: queste le garanzie comuni ai robot di M.I.L.A.N.O. Robotic Platform, progettati per interagire con il chirurgo in modo ottimale ed estremamente naturale.

SOLUZIONI ACCESSIBILI, PER TUTTI GLI OSPEDALI

Oltre alle dimensioni, si riscontrano altre barriere all’implementazione dei robot chirurgici presso cliniche e ospedali: il peso e i costi di acquisto e manutenzione.

I prezzi di acquisto si aggirano intorno ai 1.5 – 2 milioni di euro per robot, con un peso medio tra i 300 ed i 1000 Kg e oltre se si considera la console di comando.

Questo comporta che, una volta acquistati, robot e console non vengano più mossi dalla sala operatoria in cui sono stati installati, limitando la quantità degli interventi attuabili in giornata e rendendone impossibile l’utilizzo per le operazioni in urgenza.

M.I.L.A.N.O. Robotic Platform di Valuebiotech si presenta come una soluzione innovativa che supera entrambe le problematiche.

Il peso e le dimensioni contenute permettono al robot di essere spostato agevolmente tra più sale operatorie consentendone un utilizzo più frequente e da parte di più chirurghi.

Costi competitivi e modalità di acquisto innovative per il settore, come la formula pay-per-use o il comodato d’uso, abbattono anche la barriera della sostenibilità economica, punto nodale di ogni bilancio ospedaliero.

La democratizzazione della chirurgia mininvasiva oggi è davvero possibile e passa da M.I.L.A.N.O. Robotic Platform di Valuebiotech: robot più piccoli, più agili, modulari, user-friendly ed economicamente accessibili a tutti gli ospedali, pubblici e privati.